Questa è una riproduzione
di un rimorchiatore portuale a vapore costruito in vasta serie negli
anni antecedenti il secondo conflitto mondiale.
Il
modello si trova in commercio sia in scatola di montaggio che su solo
disegno.
La
mia scelta è stata quella di realizzarlo su disegno della “Panart”
commercializzato dalla ditta Mantua Model, gli unici accessori
acquistati già lavorati e pronti in kit per l’assemblaggio sono il
vericello di prora, le bitte, gli oblò,le sagomature in laminato che
ricoprono la murata esterna, i passacavi di murata, le finestrature
della plancia, i candelieri di coperta prua e fiancate tuga e
l’elica.
Il modello è stato costruito con ordinate e fasciame di listelli di tiglio e rivestito interamente di vetroresina per renderlo impermeabile all’acqua dato che si è deciso di renderlo navigante.
Il modello è stato costruito con ordinate e fasciame di listelli di tiglio e rivestito interamente di vetroresina per renderlo impermeabile all’acqua dato che si è deciso di renderlo navigante.
Per
quanto riguarda l’elica il suo montaggio è avvenuto tramite la
tornitura di un tondino di acciaio del diametro di 6 mm.
La
tornitura è stata eseguita alle estremità del tondino per una
lunghezza di circa 3 cm. portando il diametro da 6 a 4 mm., ad una di
queste estremita veniva praticata una filettatura in modo tale da
poter inserire l’elica. A queste due estremità, come già prima
accennato, veniva infilato un cuscinetto a sfera con diametro interno
da 4 mm., ed esterno da 10mm.
L’asse
così assemblato veniva poi inserito in un tubicino di alluminio del
diametro interno di 10mm. facendo in modo che le due estremità del
tubo fossero a filo esterno dei due cuscinetti.
A
questo punto veniva poi praticato un foro di 3mm. sul corpo superiore
del tubo di alluminio a cui veniva poi saldato a stagno una piccola
sporgenza di tubicino di rame a coprire il foro da 3mm. dal quale poi
venire iniettato, con una siringa, del grasso fino a riempire
completamente il vuoto rimasto fra l’asse in acciaio e il diametro
interno del tubo di alluminio In modo da impedire il passaggio
dell’acqua all’interno del modello.
La
coperta e stata rivestita sempre in listelli, la
sovrastruttura e la cabina di pilotaggio in compensato di pioppo da
3mm. così come la murata della cabina di pilotaggio.
Per
quanto riguarda la parte elettronica sirena, fumogeno, regolatore di
velocità, sono stati acquistati dei kit di montaggio.
Il
modello così rappresentato è navigante e radiocomandato con varie
funzioni che lo rendono realistico alla navigazione.
Le
manovre che può eseguire sono: marcia
avanti e indietro con rispettiva regolazione della velocità del
motore, accostamento a destra e sinistra, sirena di bordo, accensione
luci cabina di comando e albero, fumogeno con relativa fuoriuscita di
fumo dal fumaiolo.
Il
motore è alimentato da una batteria al piombo da 12 volt 1,2Ah, il
kit per il fumogeno da batterie ricaricabili 3,6volt 3000mAh, le
altre funzioni sono alimentate sempre da batterie a stilo
ricaricabili.





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